Ecco come fare la torta al cioccolato senza farina, un dessert leggero e senza glutine, dalla bontà incredibile.
Questa è la ricetta di un dolce molto classico e amato da tutti che viene rivisitata. La versione della torta al cioccolato senza farina, infatti, appare più leggera e digeribile, perché non contiene glutine.
Si tratta di un impasto molto soffice e preparato con ingredienti comuni; il principale è il cioccolato fondente, che aromatizza tutto il dessert. Profumato e morbido, si realizza con solo burro, zucchero, uova e anche cacao in polvere. Preparatevi ad assaporare tutta la bontà di questo dolce senza glutine.
Preparazione della ricetta per la torta al cioccolato senza farina
- Prima di cominciare, mettete il burro a temperatura ambiente, per farlo ammorbidire.
- La prima cosa da fare è spezzettare il cioccolato. Quindi, raccoglietelo in un piccolo recipiente e fate sciogliere a bagnomaria o in microonde.
- Tagliate a tocchetti il burro e aggiungeteli al cioccolato fuso e caldo; mescolate con una spatola, in modo da sciogliere completamente i pezzi di burro.
- Mentre questo composto intiepidisce, in un’altra ciotola sgusciate le uova.
- Unite lo zucchero di canna e montate con delle fruste elettriche, per ottenere un composto gonfio e chiaro.
- Una volta fatto, versate sopra a questa spuma il miscuglio di cioccolato e burro.
- Usando lo sbattitore elettrico, lavorate per amalgamare il tutto.
- Setacciate il cacao amaro in polvere e unitelo all’impasto, mescolando con una spatola.
- A questo punto, prendete uno stampo per dolci (con diametro di circa 22 cm) e rivestite l’interno con un foglio di carta forno.
- Fate cuocere in forno a 180°C per circa 40 minuti; fate la prova dello stecchino e, se esce asciutto, potete sfornare.
- Lasciate intiepidire, prima di sformare e decorare il dolce al cioccolato senza farina.
Conservazione
La torta al cioccolato senza glutine è un dolce morbido e goloso, adatto anche a chi ha particolari intolleranze. Potete conservarlo a temperatura ambiente, in un contenitore ermetico per 2-3 giorni.